Visualizzazioni totali

mercoledì 6 aprile 2011

Colf e Badanti, dal 1°Aprile nuove modalità di assunzione e pagamento dei contributi.


Sono già attive le nuove modalità riguardanti le procedure di presentazione delle domande per alcune prestazioni e servizi. Tra queste vi sono le domande di disoccupazione ordinaria, di indennità di mobilità ordinaria e le comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro domestico, che ora potranno essere presentate esclusivamente attraverso il canale telematico dell’INPS. Nell’ottica di garantire maggior efficienza ai contribuenti ed alle imprese, continua il cammino verso la completa telematizzazione delle domande di prestazione/servizio.

ASSUNZIONE E ALTRE COMUNICAZIONI
La procedura di assunzione di un collaboratore domestico (es colf o badante) e tutte le comunicazioni connesse al rapporto di lavoro devono essere inviate all'Inps attraverso:
• il portale Web dell'Inps, previo ottenimento del Pin, indispensabile per poter utilizzare i servizi telematici dell'istituto. Il codice Pin può essere richiesto direttamente online o via Contact Center
• telefono, chiamando il Contact Center al numero verde 803164. Anche in questo caso sarà necessario essere in possesso del Pin e del proprio codice fiscale
• la consulenza di “soggetti intermediari abilitati”, quali consulenti, liberi professionisti, rappresentanti delle associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico e patronati.

PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI
Sempre da Aprile I contributi trimestrali per il lavoro domestico non si pagano più con i bollettini postale ma devono essere versati attraverso:
• il portale internet dell'Inps, con carta di credito o tramite MAV Bancario
• telefono, chiamando il Contact Center al numero verde 803164 e pagando con carta di credito

Nessun commento: